Giovedì 1 dicembre ore 12.00

Redigere il bilancio in conformità ai principi contabili nazionali.

 

La redazione di un bilancio di esercizio annuale o infrannuale richiede particolare attenzione. Un appuntamento per capire come gestire e informatizzare i criteri per la rilevazione, classificazione e valutazione dei lavori in corso su ordinazione, nonché le informazioni da presentare nella nota integrativa ai fini di una corretta contabilizzazione degli stessi nei bilanci degli appaltatori o degli esecutori del lavoro, in conformità al principio contabile OIC 23.

Iscriviti:

Mercoledì 12 Ottobre | 12.00 - 13.00

Per le aziende con processi a commessa, la predisposizione di un preventivo di offerta è spesso un processo critico.
Data l’impossibilità di utilizzare costi standard, ogni volta è necessario elaborare stime puntuali relative ai costi da sostenere per la realizzazione delle singole commesse. Costi relativi a:

  • Effort delle risorse umane e tecniche
  • Fabbisogni di materiali ma anche di servizi di outsourcing
  • Costi generali e oneri accessori non direttamente imputabili agli elementi di offerta

Durante il webinar il Prof. Andrea Dello Sbarba, del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa fornirà la premessa metodologica teorica ad Akeron ERP, software gestione commesse, che grazie ad un sofisticato componente software, è in grado di guidare l’utente in analisi e apprendimento dei dati relativi a precedenti commesse permettendo di definire così i costi preventivi.
Il sistema di analisi preventiva dei costi non solo è determinante per la definizione delle strategie di mercato aziendali, ma anche per:

  • La definizione dei prezzi di vendita
  • L’avvio dei processi autorizzativi sui budget di spesa
  • L’analisi di scostamento tra costi preventivi e consuntivi

Inoltre nel caso in cui si parli di commesse pluriennali, in conformità al principio contabile OIC 23, è possibile imputare correttamente a bilancio, sia civilistico che fiscale, costi e ricavi.

Guarda il video: