L’importanza delle Sales Operations

Il contesto

Gli ultimi anni sono stati caratterizzati dalla digitalizzazione dei processi di acquisto e dalla sempre maggiore mole dei dati a disposizione, che hanno reso le funzioni sales più complesse e articolate. L’organizzazione aziendale del team di vendita necessita oggi di essere fluida e strutturata, al fine di rendere efficace il lavoro del comparto commerciale tramite strategie consapevoli e mirate.

 

Ecco perché le sales operations si rivelano sempre più essenziali per la crescita e la competitività delle aziende. Questo specifico dipartimento ha il compito di rendere scorrevole il processo di vendita, supportando chi gestisce le relazioni dirette con il cliente, eliminandone le inefficienze ed ottimizzandone le funzioni e peculiarità. Le sales operations non si limitano ai report ed all’analisi dei numeri, utili per il monitoraggio delle azioni della forza vendita, ma rappresentano di fatto un partner strategico pensante, in grado di fornire soluzioni ed un senso specifico ai dati rilevati.

 

Le strategie di vendita, infatti, cambiano oggi giorno molto rapidamente, per rispondere in modo sempre più tempestivo alle esigenze dei clienti. Si rende quindi necessaria una semplificazione dei processi sales, da rendere maggiormente rapidi e automatizzati, oltre alla possibilità di una pianificazione tempestiva e dettagliata dei target e degli obiettivi da declinare sulla propria organizzazione. In questo contesto, uno strumento che possa rendere naturale la gestione dei processi e le interazioni tra le persone risulta particolarmente utile e proficuo per ogni tipologia di realtà.

 

Le vecchie convinzioni aziendali, con schemi rigidi e ruoli incasellati tra categorie e mansioni, sono oggi scardinati dalla necessità di rendere i processi aziendali più snelli, accogliendo le novità ed investendo in strumenti che riescano a coordinare e guidare le azioni della forza vendita. La rete commerciale di un’azienda può usufruire oggi di un supporto tecnico che acceleri il ciclo di vendita e migliori le prestazioni, riuscendo ad ottimizzare inoltre tempo e risorse.

 

Alla base del successo delle vendite risiede sempre una strategia ben delineata che, tramite una visione completa dell’organizzazione, consenta di valutare i punti di forza e debolezza, proponendo di conseguenza soluzioni concrete e identificando prontamente i touch point da monitorare.

 
Akeron SPM

La piattaforma Sales Performance Management di Akeron, software house con Headquarter a Lucca, che conta oggi oltre 400 clienti di ogni settore e dimensione: da nomi di spicco a livello nazionale fra cui Gruppo Intesa Sanpaolo, Decathlon, Bolton Group, Prada e Cressi Sub ad aziende di medie e piccole dimensioni, è pensata esattamente per ottemperare alle funzioni delle sales operations. Uno strumento di totale supporto per le aziende verso una crescita profittevole e sviluppata, al fine di garantire la gestione del processo end to end del sistema premiante dei dipendenti e collaboratori (con obiettivi stimolanti, ma sempre alla portata) ad integrazione dei sistemi già esistenti. Funzionale ed intuitivo, Akeron SPM consente di allineare la forza vendita con gli obiettivi aziendali e migliorare in breve tempo le performance, riducendo al minimo le controversie. Ogni processo di approvazione è verificabile e condiviso, evitando così oltre il 90% degli errori operativi e garantendo un monitoraggio totale.

 

Strutturare e potenziare il reparto dedicato alle sales operations si rivela sempre determinante per il business aziendale. Secondo un sondaggio condotto da McKinsey, che ha coinvolto oltre 12.000 professionisti delle vendite, il team delle sales operations contribuisce ad un aumento della produttività delle vendite pari al 12% annuo.

 

Il sostegno alla forza vendita, in Akeron SPM, comincia con l’automatizzazione dei processi di formazione e onboarding, che contribuiscono alla crescita e sviluppo delle skills degli agenti e venditori. La crescita armonica della rete, unita allo snellimento degli adempimenti amministrativi, favorisce l’incremento delle performance grazie ad una sapiente ottimizzazione delle energie. Un dettagliato registro attività permette l’assiduo controllo della forza commerciale, con un costante monitoraggio delle KPI ed una mappatura delle azioni in essere.

 

Le pipeline di vendita sono sempre aggiornate, con una precisa mappatura delle opportunità e dei territori correlati, così come il target dei prodotti ed il pricing.

 

Liberarsi da inutili complessità, processi manuali e pesanti meccanismi rappresenta oggi la chiave del successo aziendale. Una struttura automatizzata e scalabile garantisce di recuperare tempo e risorse da investire nelle attività fondamentali di un business. Distribuzione flessibile ed una riconosciuta facilità di utilizzo sono, infine, i fattori che garantiscono l’affidabilità necessaria per scommettere con consapevolezza sulla trasformazione digitale della propria azienda, con un partner riconosciuto dai maggiori analisti come indiscusso leader di mercato.

Scopri con mano la soluzione Akeron Sales Performance Management