Akeron, provider globale di soluzioni software enterprise per Incentive Compensation Management e Sales Performance Management, è stata scelta da Printemps, uno dei marchi più iconici del retail francese nei settori fashion, lusso, bellezza e lifestyle, per modernizzare il proprio modello di remunerazione variabile e di gestione della performance. Il progetto si inserisce in un più ampio percorso di trasformazione volto a migliorare l’efficacia commerciale, rafforzare l’engagement dei dipendenti e garantire un maggiore allineamento strategico.
In un contesto in cui le organizzazioni diventano sempre più complesse e le aspettative in tema di performance evolvono rapidamente nel settore retail, Printemps – da sempre orientata all’innovazione – ha deciso di superare i modelli tradizionali di incentivazione. L’obiettivo è adottare un approccio trasparente e scalabile, in grado di assicurare un riconoscimento coerente ed equo delle performance, sia per i team di vendita nei punti vendita sia per le funzioni di sede.
Per supportare questa trasformazione, Vulki by Akeron é stata scelta da Printemps. Piattaforma AI-powered di Akeron che unifica Incentive Compensation Management, Sales Performance e governance all’interno di un unico sistema. Sostituendo processi frammentati e manuali con un framework integrato, Vulki consente di connettere in tempo reale persone, performance e strategia.
Grazie a Vulki by Akeron, Printemps potrà valorizzare in modo coerente le performance individuali e collettive, indipendentemente dal ruolo o dalla localizzazione, rafforzare l’engagement dei collaboratori rendendo obiettivi e incentivi più chiari e concreti, e offrire a HR e funzioni di business una visione unificata e una governance centralizzata di tutte le iniziative di incentivazione.
«Siamo orgogliosi di affiancare un brand iconico come Printemps in un momento chiave di trasformazione del proprio modello di incentivazione», ha dichiarato Manuel Vellutini, Co-CEO di Akeron. «La vera performance nasce dalle persone, e coinvolgerle in modo efficace è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Questo richiede piattaforme tecnologiche robuste, enterprise, capaci di unificare i processi, connettere dati, persone e strategia e garantire una governance solida, sicura e sostenibile. Questo è esattamente il valore che Vulki by Akeron è in grado di offrire».
«Il successo di Printemps si fonda sulla forza dei nostri team», ha aggiunto Mélanie Turpin, Group HR Director di Printemps. «Con Vulki by Akeron vogliamo offrire a ogni collaboratore un riconoscimento chiaro e motivante del proprio contributo, semplificando al contempo i nostri processi per supportare in modo più efficace la performance collettiva».







