Come gestire in modo ottimale gli incentivi della tua forza vendita

In molti settori economici il piano incentivi associato alla forza vendita viene utilizzato come strumento per stimolare ciascun venditore a dare il meglio di sè. Nonostante il loro potenziale, tali piani spesso non riescono però a generare i risultati attesi per vincoli tecnologici più o meno impattanti. Scopri come risolverli al meglio...

Motivare la forza vendita al raggiungimento degli obiettivi aziendali è un impegno chiave di ogni responsabile commerciale. Per fare questo, le attività di gestione incentivi e bonus rappresentano elementi essenziali ormai riconosciuti in molti settori economici.

Per gestire la totalità dei piani incentivi aziendali, senza sottostare ad alcun limite di complessità, diventa però fondamentale dotarsi di una piattaforma software dedicata di Sales Performance Management (SPM).

Vulki consente agli uffici commerciali di coprire al meglio sia la gestione end-to-end degli incentivi aziendali sia di effettuare, all’interno di un’unica piattaforma, tutte le più ampie attività di pianificazione, reporting, analisi, simulazione che risultano sempre più determinanti per portare i risultati di vendita desiderati.

Approfondiamo meglio il tema della gestione degli incentivi alla forza vendita all’interno della piattaforma di Akeron.

I vantaggi della gestione degli incentivi aziendali con Vulki

Una gestione a 360° delle retribuzioni variabili aziendali richiede necessariamente il dover abbandonare i numerosi fogli di calcolo solitamente utilizzati per questo scopo.

Per ottenere cosa?

Vulki, da subito, è in grado di portare notevoli benefici: elevata flessibilità, una drastica riduzione degli interventi manuali e dei conseguenti errori generabili, un miglioramento del set informativo disponibile per l’analisi delle performance di vendita, un miglioramento dell’efficacia delle decisioni, solo per citare i più evidenti.

Approfondiamo di seguito alcuni di questi.

A) Flessibilità per soddisfare le esigenze di qualunque tipo di azienda

Il modulo è stato studiato sulla base del principio di flessibilità: dalla definizione del modello di compensazione per un singolo beneficiario o per gruppi omogenei, all’impostazione di condizioni di accesso, al calcolo di bonus con indici semplici o composti.

Tutti gli strumenti operativi sono a disposizione degli utenti per personalizzare ciascun piano in relazione al contesto operativo e agli obiettivi da raggiungere.

Queste alcune delle funzionalità a tuo vantaggio:

  • Generazione di KPI semplici o composti (sia come condizioni di accesso al premio che come indici di valutazione finali)
  • Motore di calcolo dei premi in grado di coprire tutte le tipologie di calcolo: incondizionato, scaglioni, incremento rispetto a una baseline, ecc.
  • Contest & Spiff una tantum

B) Retribuzioni variabili: tracciabilità e auditing

Il modulo dedicato fa sì che ogni operazione sia tracciata e associata all’interno del sistema.

Dalla transazione economica da cui scaturisce l’esigibilità, all’approvazione finale della retribuzione variabile con il conseguente invio al sistema di payroll o fatturazione, ogni operazione è tracciata ed associata all’interno del sistema.

C) Informazioni complete e sempre aggiornate sulla tua rete di vendita

A livello di organigramma il modulo permette, tra gli altri aspetti, di avere una visione globale della rete di vendita e di consolidare tutte le informazioni dei venditori in un unico repository condiviso.

Può succedere, inoltre, che un venditore cessi la collaborazione con l’azienda e che si debba presidiare il territorio rimasto vacante per non perdere il contatto con il mercato ed i clienti della zona.

Farlo in modo veloce ed efficiente è indubbiamente una necessità per tutte le aziende attente al presidio del mercato ed è ciò che Vulki permette di fare al meglio.

D) Risultati e benchmark sempre disponibili

Ulteriore plus è la possibilità di accedere, ovunque ti trovi e in qualunque momento, allo stato di avanzamento di KPI e incentivi maturati, attraverso la schermata di riferimento della piattaforma, ovvero la dashboard sintetica contenente tutte le metriche fondamentali.

Puoi effettuare analisi di ranking, obiettivi del singolo venditore, punti di forza/debolezza, oltre alle valutazioni complessive sulla tua forza vendita in un unico ambiente altamente configurabile per rispondere alle mutevoli esigenze imposte dal mercato.

I risultati raggiungibili dalla gestione del piano incentivi alla forza vendita attraverso Vulki

Il modulo di Incentive Compensation Management di Vulki ti permette di raggiungere risultati tangibili e riconosciuti dai clienti che già ne fanno uso:

  • Riduzione fino al 90% degli errori operativi rispetto ai sistemi tradizionali 
  • Riduzione dei tempi di calcolo ed erogazione dei bonus da 2-3 settimane a 2-3 giorni
  • Creazione di un processo coordinato, condiviso e tracciabile, con dati disponibili, in tempo reale, per tutto il management aziendale.

Vuoi scoprire di più su Vulki?

Richiedi una demo

Contenuti che potrebbero interessarti: